Risotto al curry e pere

Questa mattina all'alba, 26 Gennaio, un'imponente operazione poliziesca e mediatica contro il movimento No Tav ha portato all'arresto di 25 attivisti, ed a misure restrittive nei confronti di altri 14.
Il copione seguito è stato studiato a tavolino (6 mesi di gestazione); prevede un mix eterogeneo di arresti che coinvolgono attivisti di provenienti da tutta Italia ed appartenenti a diverse aree di movimento, che accorsero il 3 Luglio scorso in solidarietà con le popolazioni in lotta. Colpiti dalla repressione anche 3 Valsusini fra i più attivi nel movimento No Tav.
L'obiettivo di Caselli, procuratore capo di Torino,  è chiaramente quello di dividere il movimento e delegittimarlo agli occhi dell'opinione pubblica. Del resto, Caselli non e' nuovo a simile operazioni  di attacco dei movimenti; paladino della sinistra giustizialista, è tra coloro che portano avanti il primo attacco giudiziario nei confronti del movimento No Tav con l'inchiesta "Lupi Grigi" che portò alla morte per "suicidio" di Sole e Baleno, prima di essere smontata in cassazione. Un paio di anni fa invece porta avanti l'inchiesta sugli scontri al "G8 universitario" di Torino, inchiesta che porta ad arresti e perquisizioni in tutta italia. La sua dichiarazione: "non e' un processo ai movimenti, ma agli individui", quindi, non puo' convincerci.
continua su indymedia italia
Il risotto al curry che vi illustro è una mia personale rivisitazione.
Ingredienti
Aglio
Olio
Vino bianco
Brodo
Pomodori pelati o da sugo
Prezzemolo
Riso Parboiled
Curry non piccante
Zenzero fresco
Cipolline fresche complete di foglie verdi
Carotine dolci
Cipolle gialle e rosse
Pere William mature
Latte di cocco
Pisellini dolci

Prima di tutto ci puliamo e tagliamo fini le cipolle gialle e rosse, la cipolla fresca tenendo separate le foglie e tagliandole finissime, tagliamo le carotine a julienne ovvero a piccoli e lunghi listelli, facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio e lo eliminiamo, aggiungiamo la cipolla fresca e la facciamo sfumare il vino bianco. A parte cuociamo i piselli facendo prima imbiondire il letto di cipolle gialle e rosse e poi aggiungendoli con brodo quanto basta per poterli cuocere comodamente. Torniamo al nostro soffritto principale, aggiungiamo il curry in polvere poco pomodoro, serve solo a sporcare il risotto, altrimenti diventa al pomodoro, meglio se già frullato, facciamo cuocere per 5 minuti e finalmente aggiungiamo il nostro riso dopo averlo ben sciacquato, mi raccomando non deve grondare acqua. Messo il riso lo facciamo tostare per cinque minuti, le cipolle e il riso non devono mai attaccarsi o scurirsi troppo,, aggiungiamo un paio di mestoli di brodo anch'esso aromatizzato al curry e il latte di cocco, le quantità sono quelle standard del risotto, per un chilo di riso due litri di liquidi, fate voi la proporzione, continuiamo la cottura aggiungendo le pere sbucciate e schiacciate con una forchetta e il verde delle cipollee fresche, se poi aveste anche una manciata di erba cipollina la potete aggiungerre direttamente sui piatti, aggiustate di sale e di curry secondo i vostri perversi gusti e servite caldo, il risultato finale dovrà avere una decisa cremosità.

Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.