Scarceranda 2012 – Insalata di lenticchie “io scappo lesto”

Opg Montelupo, si indaga su 10 morti
La procura di Firenze ha disposto una consulenza sulle cartelle cliniche di una decina di persone decedute dal 2001 nell'ospedale psichiatrico (Opg) di Montelupo Fiorentino (Firenze). Gli accertamenti sono stati richiesti nell'ambito dell'inchiesta sulla struttura: il reato ipotizzato è abbandono di persona incapace. Non ci sono indagati. L'inchiesta - un filone riguarda pure il carcere fiorentino di Sollicciano - è stata aperta a fine 2010 in seguito ai sopralluoghi svolti nell'Opg dalla Commissione parlamentare sull'efficienza del Servizio sanitario nazionale.
Nel luglio scorso, la stessa Commissione ha fatto sequestrare due ali della struttura per carenze igienico-sanitarie, clinico-assistenziali e strutturali. Obiettivo degli accertamenti disposti dal pm fiorentino Giuseppe Bianco è appurare se vi sia un legame fra i decessi e il livello assistenziale nella struttura. Gli investigatori, comunque, spiegano che il numero dei decessi non è anomalo. La psichiatra incaricata di svolgere gli accertamenti dovrà chiarire anche se siano stati utilizzati - e come - letti di costrizione e come sono stati somministrati i medicinali.
dal Corriere della Serva

Ingredienti

Lenticchie di montagna
Sedano
Alloro
Carote
Cipolla bionda
Cipolla rossa (di tropea sarebbe il massimo)
Sale
Pepe
Olio
Peperoncino
Erba cipollina
Foglie di basilico
Aceto balsamico

Per prima cosa lavate bene le lenticchie eliminando eventuali sassetti, fatele bollire in un brodo saporito e aromatizzato con l'alloro spegnete il fuoco quando risulteranno ancora croccanti; nel caso le voleste mettere in ammollo la sera prima, il tempo di cottura si ridurrà di qualche minuto. Scolate le lenticchie ormai cotte, e lasciatele raffreddare. Nel frattempo pulite e tagliate finemente la cipolla rossa e mettetela a bagno, tritate l’erba cipollina, tagliate il peperoncino a rotelline. In una ciotolina, create un'emulsione con l’olio, l'aceto, il pepe macinato, e il sale.
Aggiungete alle lenticchie la cipolla rossa ben scolata, unite il peperoncino, l'erba cipollina e le foglie di basilico spezzettate con le dita (tenetene qualcuna intera per guarnire l’insalata di lenticchie). Condite con l’emulsione di olio e mischiate per bene il tutto aggiustando eventualmente di sale.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.