Le salse sono un salto nella vita! Sicuramente molti pensano che il ketchup sia il prodotto nord americano per eccellenza. In realtà l'origine di questa salsa è orientale. Infatti il termine "ketchup" deriva dal malese kecap, che in origine fu una salsa a base di pesce, soprattutto acciughe, fermentato. Quando nel 1600 questa salsa sbarcò in Europa, i cuochi iniziarono a personalizzarla utilizzando svariati ingredienti tra cui ostriche, funghi, noci e limone. La ricetta del ketchup come la conosciamo inizia a svilupparsi alla fine del 1700 quando, in America, alcuni cuochi iniziano ad utilizzare il pomodoro per produrla.
Ingredienti
Aglio
Olio
Sale
Pepe
Cipolla
Pomodori
Sedano
Vino bianco
Peperoni rossi
Peperoncino
Chiodi di garofano
Cannella
Senape in polvere
Zenzero
Zucchero di canna
Tritate le carote, il sedano, l’aglio e la cipolla e fateli appassire nell’olio, sfumate col vino, aggiungete la polpa di pomodoro, nun fate i pigri e fatevela partendo dai pomodori da sugo, sbollentandoli e pelandoli, se poi riuscite a passarli eliminando i semi avrete un sugo per nulla acido e delizioso come base di partenza per qualsiasi salsa, aggiungete i chiodi di garofano, le foglie di alloro, le foglioline di timo, il pezzettino di zenzero grattugiato e il pezzettino di cannella, e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Aggiungete ora l’aceto, la senape in polvere e lo zucchero, il sale e pepe, portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere per un paio di ore a fuoco basso, aggiungendo eventualmente poca acqua per non farlo asciugare troppo. La cosa fondamentale e cuocere tutto a fuoco lento come se fosse il sugo della domenica, questo amalgama gli ingredienti e fa evaporare l’aceto che altrimenti la fa da padrone e noi i padroni ci fanno schifo quindi non va bene. Una volta cotto (il ketchup non il padrone) filtratelo e passatelo nel mixer alla velocita’ piu bassa. Il buon ketchup non possiede un sapore dominante ma è il giusto equilibrio tra tutti i sapori.
n.b. Il ketchup può essere conservata a lungo in frigorifero; se volete invece conservarlo sottovuoto potete utilizzare la medesima procedura usata per le conserve, e quindi una volta chiusa in appositi barattoli portarla a ebollizione per 20 minuti.
Tags: aglio, cannella, chiodi di garofano, cipolla, peperoncino, peperoni rosso, pomodori, sedano, senape in polvere, zenzero, zucchero di canna