Zuppa di quinoa, funghi e finocchi

Quasi alla fine di questo anno orribile rieccoci con un'altra zuppa, il freddo ormai si sente e punge, meglio un buco con una stufa calda che la panchina alla stazione, in questi ultimi due giorni sono morte tre persone di freddo, le fermate della metro nella seconda metropoli dello stivale sono rimaste chiuse e una donna è morta a 50 metri dalla mia casa, in una città opulenta e piena di luci per questo porcodio di "santo natale" che continuate a festeggiare anche se siete nella merda.

Per questa zuppa l'ideale è una pentola di coccio o di ghisa, ma passiamo agli ingredienti...

per il soffritto:

Aglio
Cipolla
Scalogno
Porro
Carote
Sedano
Peperoncino (poco)
Olio di oliva
Vino bianco

per la zuppa:

Funghi champignon
Finocchio
Alghe giapponesi
Quinoa
Sale
Pepe

Tritate finemente l'aglio, la cipolla, lo scalogno e il porro, fateli soffriggere nell'olio aggiungendo il peperoncino e sfumate il vino. Aggiungete la carota e il sedano e un bicchiere d'acqua, fateli addolcire per una decina di minuti a fuoco basso. Una volta che la base si è ammorbidita possiamo aggiungere la metà dei funghi champignon puliti e tritati, il sale e il pepe q.b., fatto questo versiamo nella pentola un paio di litri di acqua, alziamo il fuoco e aspettiamo che raggiunga il bollore, raggiunto aggiungiamo il resto dei funghi tagliati fini e la Quinoa, facciamo cuocere per circa 15 minuti, la Quinoa deve aprirsi ma rimanere croccante.

La Quinoa
La Quinoa è il seme di una pianta della stessa famiglia degli spinaci, viene coltivata sulle Ande ad elevate altitudini da piu di 5000 anni. E' ricca di proteine e molto digeribile, nutriente e priva di glutine. Si può anche macinare e mescolarne la farina con quella di frumento, per la preparazione di pane, pasta e biscotti, di cui aumenta il valore proteico e nutritivo. 
Uso: lavare bene i semi, calcolate sempre 2 volumi di acqua per 1 di semi, il tempo di cottura medio è di 15 minuti, per ottenere chicchi più croccanti potete tostarli leggermente in padella prima di usarli.

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.